Ingredienti
Tartare di cetrioli alla menta, ricetta fresca e leggera per preparare un antipasto perfetto per l’estate.
La tartare di cetrioli alla menta è una ricetta fresca e leggera perfetta per chi vuole preparare antipasti sfiziosi e veloci perfetti per la calda stagione estiva che è ormai alle porte. Questa tartare di verdure arricchita con yogurt greco aromatizzato alla menta, se servita in pratici bicchierini monoporzione, è perfetta anche per un aperitivo informale tra amici o per un buffet.
Vi consiglio di preparare questa tartare con cetrioli, sedano e yogurt alla menta poco prima di servirla e di conservarla in frigorifero fino all’ultimo in modo da mantenerla fresca.
Preparazione della tartare di cetrioli alla menta: per antipasti sfiziosi e veloci
- Iniziate pelando le coste del sedano con l’aiuto del pelapatate in modo da ottenere delle strisce sottili.
- Immergete il sedano così ottenuto in acqua e ghiaccio per dieci minuti.
- Successivamente sbucciate i cetrioli eliminate i semi centrali aiutandovi con uno scavino o con un coltellino a lama sottile.
- Tagliate i cetrioli a cubetti e condite con olio extravergine di oliva, pepe e sale.
- In un terrina capiente condite lo yogurt greco con due cucchiai di succo di lime, qualche fogliolina di menta fresca tritata, olio, pepe e sale.
- Passate ora all’impiattamento: dividete i cetrioli tagliate a dadini nei bicchierini monoporzione, unite lo yogurt e terminate con il sedano.
- Conservate in frigorifero fino al momento di servire, buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche a realizzare la tzatziki, ottima perl’estate.
Conservazione
Consigliamo di conservare l’antipasto per massimo 1-2 giorni in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.